Come capire se hai bisogno degli occhiali? | LAMA Optical

Torna alle news

Come capire se hai bisogno degli occhiali?

Notizia pubblicata il 11/09/2019

È molto importante prendersi cura dei propri occhi e, quando necessario, indossare gli occhiali. Molti scoprono di avere un difetto visivo durante gli anni scolastici, quando sono a lezione e guardano verso la lavagna. Ma tantissimi altri, circa il 67% si devono abituare all’idea di dover indossare gli occhiali dopo i 45 anni. Questi ultimi infatti, tendono a soffrire di affaticamento della vista - difetto visivo che si manifesta solo in età adulta, quando la membrana che permette la messa a fuoco perde la sua originaria elasticità.

Ecco qualche segnale utile a farti capire se hai bisogno di indossare gli occhiali:
- Sempre più spesso ti compaiono mal di testa: il non riuscire a mettere a fuoco può causare forti mal di testa. In questo caso fate attenzione perchè non tutti collegano questo sintomo ad un problema visivo.
- Vedi i primi piani più sfocati: uno dei primi segnali che indicano la necessità nell’indossare gli occhiali è proprio valutare la difficoltà a leggere poichè parole e lettere appaiono sfocate.
- Hai bisogno di più luce per poter vedere chiaramente: sia alla guida che nell’area di lavoro o di lettura.
- Ti ritrovi a strizzare più volte gli occhi per mettere a fuoco 


Le soluzioni sono diverse in base al tipo di disturbo visivo riscontrato: lenti monofocali e bifocali, occhiali progressivi o semplici occhiali da lettura, ma la prima cosa da fare in questi casi è scoprire quale sia il disturbo che si sta manifestando e prenotare una visita oculistica.