Torna alle news

Occhiali da vista e forme del viso: quali scegliere?

Notizia pubblicata il 30/11/2018

Gli occhiali non hanno lo scopo di nascondere i nostri tratti, bensì di valorizzarli e di mettere in risalto i punti forti del nostro viso.


In questo articolo prenderemo in considerazioni alcune delle più comuni forme del viso e per ognuna daremo consigli su quale montatura le si addice di più.


 


Viso ovale


Come si riconosce? Il viso ovale è il più equilibrato tra tutti ed è caratterizzato da linee morbide, zigomi estesi e mento leggermente curvato: l’obiettivo in questo caso è non nascondere troppo l’armonia del viso.


Montature si: Praticamente tutte! Con il viso ovale puoi sbizzarrirti, cambiare forme di occhiali, colori. Ma attenzione a non usare montature troppo grandi che potrebbero incidere sull’equilibrio dei lineamenti.


 


Viso squadrato


Come si riconosce? Il viso squadrato è caratterizzato da lineamenti marcati, fronte ampia e lunghezza e larghezza del volto ben proporzionati. Per valorizzare questi lineamenti bisogna riuscire ad aggiungere un tocco di irregolarità.


Montature si: Round addicted! Preferite forme tonde, ovali o a goccia, sicuramente di tinta unita e se proprio volete essere al top, colori scuri.


 


Viso tondo


Come si riconosce? I lineamenti del viso tondo si sviluppano in modo simile in altezza e larghezza, con guance piene. La nota positiva di chi ha questo volto è che fa sembrare più giovani di quello che si è!


In questo caso l’obiettivo degli occhiali sarà cercare di verticalizzare e definire i lineamenti.


Montature si: Dai il via a montature dalle linee dritte e dure, con lenti che ne seguono la forma, o a modelli cat-eye. Evita assolutamente montature tonde che non aiutano a definire i lineamenti.


 


Viso a cuore


Come si riconosce? In questo viso la fronte è visibilmente più ampia rispetto alla parte inferiore del volto e gli zigomi sono alti e pronunciati. L’obiettivo degli occhiali sarà di equilibrare la parte superiore del viso con il mento.


Montature si: A tal proposito la scelta deve assolutamente cadere su montature simmetriche, che siano esse tonde oppure ovali. Sicuramente meglio se si tratta di montature sottili dai colori chiari. Evitare categoricamente decori o tratti che portano ed enfatizzare la parte superiore del viso.